Adesioni: daremo ampia fiducia a partiti e coalizioni, ma non ci accontenteremo di parole.

20e30 non è più solo un hashtag di raccolta: nasce un comitato di garanzia per le giovani generazioni.

Abbiamo chiesto ai partiti di condividere con noi quali proposte hanno intenzione di inserire all’interno del loro programma elettorale, in ottica parlamentare e di governo.

Partiti che hanno aderito

Centro Destra

Centro sinistra

Programma 20e30 di +Europa

Programma 20e30 di +Europa

Istruzione e Capitale Umano   Aumentare di almeno l’1% del PIL nel corso della legislatura la spesa per la formazione e istruzione; Riduzione del ciclo scolastico da 13 a 12 anni e scuola dell’obbligo a 18 anni Sostegno alla residenzialità per gli studenti fuori...

leggi tutto

Azione/Italia Viva

Movimento 5 Stelle

Unione Popolare

Post di Adesione

Forza Italia

Instagram, 18/08/2022:

È partita la campagna social @20e30_.

In questi giorni centinaia di ragazzi, utilizzando questo hashtag, stanno proponendo idee e avanzando istanze da inserire all’interno dei programmi elettorali di tutti i partiti italiani.

Si tratta di proposte che riguardano istruzione, lavoro, ambiente e diritti. Temi che sono e saranno sempre al centro del programma elettorale di Forza Italia.

#20e30: Forza Italia c’è e ci sarà sempre per i giovani!

Impegno Civico

Instagram, 19/08/2022:

Noi di Impegno Civico abbiamo aderito con entusiasmo a @20e30_, la campagna social lanciata da ventenni e trentenni che cercano nella politica un supporto, una voce che faccia da eco alle loro richieste.
Abbiamo ascoltato le loro proposte: agevolazioni e borse di studio per gli studenti, più innovazione e ricerca, lotta al cambiamento climatico, stop al precariato, salario minimo, diritto di voto garantito ai fuorisede, maggiore attenzione alla salute psicologica, più azioni di sostegno alla famiglia e molto altro.
Si tratta di punti che abbiamo a cuore e che sono già nel nostro piano per i giovani. Conforta sapere che a condividerli con noi ci sono giovani energie che vogliono agire per un futuro più ‘pulito e giusto’, in grado di dare opportunità a tutte e tutti e di premiare chi merita.
Siamo fermamente convinti che i ragazzi possano non solo dare valore aggiunto alla nostra azione politica, ma che siano i veri protagonisti di un cambiamento dell’intera società. Siamo al lavoro per voi! E pensiamo che agendo insieme si davvero innescare un effetto domino: sostenere i giovani significa sostenere le famiglie, dare nuove energie alle imprese e migliorare la società e l’ambiente.
Sappiamo bene che molti giovani sono disillusi, non vanno più a votare, credono di essere ininfluenti per la politica e il mondo, ma non può essere davvero così!
Cari ragazzi, care ragazze, noi siamo con voi e siamo pronti pronti a dimostrarvelo con i fatti!

📸 Ecco i nostri @andreagiarrizz e @robertaalaimo
#20e30 @aqtr.official

+ Europa

Instagram, 27/07/2022:

In questi ultimi giorni i giovani si sono mobilitati attraverso un appello lanciato da @lorenzo_pavanello e raccolto e diffuso da @aqtr.official.
#20e30 è un hashtag che contiene la disillusione di una generazione che chiede ai partiti che le loro istanze siano presenti e trasformate in proposte all’interno dei programmi elettorali.
+Europa ha accettato la sfida di raccogliere le richieste dei suoi militanti ed è pronta ad ascoltare tutte le vostre proposte nei commenti.
Dall’istruzione all’ambiente, dal lavoro ai diritti civili, è tutto nella nostra agenda fin dalla nascita di +Europa.
Ci impegneremo, oggi e come sempre, per le giovani generazioni!

Possibile

Instagram, 26/07/2022:

Sembra il nostro manifesto 😉 grazie ad @aqtr.official e @lorenzo_pavanello per questo appello che condividiamo, sono punti importanti che devono entrare nel dibattito pubblico. In una politica spesso troppo fossile, che dimentica le nuove generazioni e ignora i contributi che potrebbero dare, una boccata d’aria fresca.

#20e30 #Politica #PoliticaItaliana #Elezioni #Possibile #Aqtr #Scuola #Istruzione #Clima #Ambiente #Lavoro #Diritti

Partito Socialista Italiano

Instagram, 3/08/2022:

Non possiamo sopportare il fatto che i giovani non abbiano le stesse opportunità dei loro padri.
Lavoriamo per una società più giusta, in cui sia valorizzato il merito. @enzo_maraio Siamo al fianco dei ragazzi di @20e30_ Il Psi è con voi! #20e30

Unione Popolare

Unione Popolare

Instagram, 12/09/2022:

Con entusiasmo e convinzione abbiamo deciso di aderire alla campagna #20e30.
Noi di Unione Popolare non vogliamo solo parlare ai giovani, vogliamo rappresentare per i giovani un referente politico credibile, in grado di intercettare, al di là della retorica, i loro reali bisogni e mettere in campo politiche per il loro presente e per il loro futuro.
@20e30_

Movimento 5 Stelle

Instagram, 25/07/2022:

Grazie alla bella iniziativa lanciata da @aqtr.official, dal titolo #20e30, migliaia di giovani si stanno mobilitando per fare richieste precise e puntuali alla classe politica in vista della campagna elettorale.

Il MoVimento 5 Stelle accoglie la sfida: le 20 richieste per un programma improntato verso i giovani – moltissime delle quali già oggetto di nostre proposte e del nostro operato in Parlamento – saranno parte integrante della nostra agenda politica.

Scriveteci nei commenti e diteci quali sono le vostre idee: aiutateci ad integrare il programma su cui ci impegneremo con l’unico scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

Noi con l'Italia

Instagram, 1/08/2022:

“La vita è la realizzazione del sogno della giovinezza” e la politica ha il dovere di creare le condizioni affinché possa accadere.

Noi con l’Italia risponde all’appello #20e30: noi ci siamo! Con i giovani, ma sul serio!

#noiconlitalia #torniamoafarepolitica

Italia Viva

Instagram, 29/08/2022:

“Per noi di Italia Viva le richieste dei giovani per la campagna elettorale sono fondamentali, per questo motivo accogliamo l’appello di AQTR e aderiamo con convinzione alla campagna #20#30. I giovani italiani non sono né choosy né bamboccioni ma protagonisti del proprio futuro.

All’Italia servono subito misure per la formazione, il lavoro e l’emancipazione giovanile per ristabilire quell’equità intergenerazionale compromessa in questi ultimi anni da politiche populiste come Quota 100 o l’aumento incontrollato del debito pubblico. Per fare ciò dobbiamo riprendere l’agenda Draghi e garantire la piena attuazione del PNRR per permettere ai giovani italiani di soddisfare le proprie aspirazioni nel loro paese senza sentirsi costretti a emigrare all’estero.”

@ungaro.massimo

#20e30

Radicali Italiani

Instagram, 25/07/2022:

Anche Radicali italiani, attraverso i giovani e le giovani partecipanti alle tre edizioni del #RadicalLab, si unisce all’hashtag #20e30 lanciato da @lorenzo_pavanello e @aqtr.official per raccontare una generazione di 20enni e 30enni che vuole un altro tipo di politica.

In questo delicato frangente in cui cominciano a delinearsi proposte e coalizioni elettorali, vogliamo mettere al centro i diritti e le richieste di chi è disilluso e deluso dalla politica ma ha voglia ed energia per cambiare il nostro paese.
L’astensionismo si combatte così: con una politica radicale.

Volt Italia

Instagram, 25/07/2022:

Investimenti in istruzione e capitale umano, priorità ad ambiente ed energia, lotta al precariato e salario minimo, diritti civili e sociali e riforme del welfare che vadano a supporto della sanità pubblica, benessere psicologico, pensioni e congedi genitoriali. Questo è quello che vogliono i giovani italiani, ma che la politica ignora. Non tutta però, perché sono temi su cui noi di Volt siamo pronti a combattere, fuori e dentro le istituzioni.

Siamo felici di aderire a #20e30, la campagna di @aqtr.official che vuole dare voce a chi viene sistematicamente ignorato da partiti e media. Prendiamoci gli spazi che ci competono e facciamo sentire la nostra voce, affinché quelli che oggi sono sogni e desideri possano domani diventare politiche. Noi vogliamo crederci e non rinunciamo a essere protagonisti di questo necessario cambiamento.

Unione di Centro

Instagram, 4/09/2022:

#Udc aderisce all’iniziativa di @20e30_

All’appello lanciato da #20e30 rispondiamo con convinzione. I giovani devono essere centrali nella politica del nostro Paese. I nostri giovani chiedono più opportunità e più attenzione al mondo dell’Università e al lavoro giovanile
#giovani

Partito Democratico

Instagram, 26/07/2022:

Vogliamo costruire un’Italia che parla ai giovani, con i giovani.
L’Italia di oggi è un Paese che li respinge e ne mortifica le ambizioni.
Ambiente, lavoro e diritti sono al centro del nostro impegno.
Per il Paese. Per i giovani. Il PD c’è.

#20e30

Italia al Centro

Instagram, 3/08/2022:

I giovani di cosa hanno bisogno?
Di opportunità, di meritocrazia, di formazione capace di essere determinante per la costruzione di un futuro dignitoso, di lavoro. I giovani hanno bisogno di una buona politica capace di ascoltare le loro istanze, che devono essere istanze di tutti.
Noi siamo i giovani di #ItaliaalCentro e accogliamo l’invito a partecipare all’iniziativa #20e30 per far sentire la nostra voce e far conoscere le nostre idee, le idee di Italia al Centro, perché non siamo solo il futuro siamo anche il nostro presente.

#Giovanialcentro @20e30_

Azione

Instagram Stories, 30/07/2022:

Oggi allora,  proprio alle # 20e30, l’invito lo facciamo noi: non accettate la presa in giro di chi prima aggrava la spesa previdenziale con operazioni demenziali come quota 100 e poi corre ad intestarsi campagne giovanili come #20e30 per conservare i vostri voti , non tollerate chi lancia la campagna elettorale con un aumento delle pensioni, battetevi per le vostre istanze fuori e dentro i partiti, non perdonate nessuna scelta politica che vada a vostro svantaggio, siate intransigenti con chiunque vi strizzi l’occhio e severi con chi non vi ascolta. Soprattutto votate perché il voto è la misura delle priorità politiche.

Noi ci siamo.

Alleanza Verdi-Sinistra

Instagram, 27/07/2022:

Sfaticati, irresponsabili, bamboccioni, choosy e chi più ne ha più ne metta.

I giovani sono il bersaglio preferito da certa politica, quella politica vecchia e arroccata nei suoi privilegi, che non ha altro obiettivo che difendere lo status quo.

Dopotutto perché ascoltarli, o addirittura rappresentarli? Non votano, non hanno soldi, né potere, né prospettive.

Noi crediamo che questa sia la peggiore politica del nostro Paese.
Quella che non guarda oltre il proprio naso, fossilizzata nel presente, che non aspira a costruire un futuro migliore, più giusto, libero e sostenibile.
Una classe politica contro la quale ci siamo sempre battuti con tutte le nostre forze.

Per questo accogliamo con grande gioia #20e30, l’iniziativa lanciata da @aqtr.official per dare voce alle tante e tanti giovani del nostro Paese relegati nell’oblio da questa ingiustificabile classe politica.

Accettiamo dunque l’invito e aderiamo convintamente. Dopotutto, quello che chiedono questi giovani è ciò che noi chiediamo da anni, purtroppo sempre inascoltati.

Che sia la volta buona? Sicuramente faremo di tutto perché sia così. Ma per farlo abbiamo bisogno di tutta la nostra forza.

Abbiamo bisogno cioè di #NuoveEnergie, attivati con noi!

#AlleanzaVerdiSinistra #SinistraItaliana #EuropaVerde #Aqtr #Giovani

Articolo Uno

Instagram Stories, 30/07/2022:

Per un’Italia giovane, laburista e progressista

Coraggio Italia

Instagram, 1/09/2022:

✅ Coraggio Italia aderisce all’iniziativa @20e30_

Crediamo in una politica giovane per i giovani. Lavoriamo per costruire un Paese ricco di opportunità, dove le nuove generazioni possano esprimersi, lavorare e migliorare la propria condizione sociale.

#20e30
#Giovani
@marco.rizzone
@pierpaolo_longo_
@fabiober90

Lega giovani

Lega

Instagram, 15/09/2022:

Anche la @legagiovani accetta la sfida di @20e30_ ! 😄
#25settembrevotolega

Le nostre tematiche:

Lavoro e politiche sociali

Istruzione e capitale umano

Ambiente ed energia

Diritti civili e sociali

Welfare

Le nuove generazioni non vogliono più essere trascurate. Chiedono di essere ascoltate, di contare.

Così è nata #20e30, dall’appello di un ventenne che non è rimasto isolato. Un singolo appello che ben presto è diventato un’iniziativa allargata.

Regolamento:

Il Progetto 20e30 è soggetto durante la fase preelettorale (sino al 25 settembre 2022) al rispetto delle seguenti regole.

Seguici sui nostri canali social o scrivici alle nostre mail!